Workshop

CULINARY WORKSHOP

 

WORKSHOP WITH ORGANIC PATH

 

BAROQUE ROUTE

 

  • LABORATORIO CULINARIO

    Con il laboratorio culinario dello chef Christian Mandura, Dimora delle Balze propone un’immersione nei sapori di Sicilia attraverso lezioni che riflettono un’idea di cucina intesa come arte maestra. L’apprendimento dei segreti della gastronomia tradizionale passa attraverso una scelta accurata delle materie prime e il recupero di sapori nati dall’influenza delle tante dominazioni che si sono avvicendate nella storia e che hanno, da sempre, reso la cucina siciliana un unicum per varietà e prelibatezza dei piatti.

    Il laboratorio culinario avrà una durata di tre giorni: dal 26 al 28 Aprile 2019. Con Christian Mandura i protagonisti del laboratorio saranno i piatti della tradizione isolana, preparati con i prodotti raccolti nell’orto della tenuta.

    “Utilizziamo solo materie prime povere. Secondo me il lavoro più grande che dovrà fare il cuoco del futuro è andare in giro, conoscere i produttori. Cucinare non basta più. Noi dobbiamo sapere chi c’è dietro alla cassetta di verdure, che lavoro è stato fatto, quante vite contiene. Così sì che il nostro lavoro diventa rilevante, i piatti acquisiscono un valore aggiunto”

    -Christian Mandura

    DATE

    PRENOTATI

  • LABORATORIO CON PERCORSO BIOLOGICO

    Il laboratorio con percorso biologico permetterà agli ospiti di sperimentare da vicino i segreti della produzione sostenibile di vini e di olii insieme all’agronomo Paolo Adernò e di partecipare a una lezione di pasticceria senza glutine con Vincenzo Monaco, in uno dei laboratori dolciari storici di Palazzolo Acreide.

    Gli ospiti di Dimora delle Balze potranno vivere, così, un’immersione assoluta nella macchia mediterranea che abbraccia l’area di Noto, con un percorso di conoscenza del territorio e dei suoi prodotti che riflette la filosofia ecosostenibile della tenuta.

    L’agricoltura biologica è, infatti, il filo conduttore del laboratorio che pone l’attenzione su ciò che, qui, produce la Madre Terra.

    Il Laboratorio Biologico per gli ospiti di Dimora delle Balze avrà una durata di tre giorni: dal 3 al 5 maggio 2019.

    DATE

    PRENOTATI

  • PERCORSO BAROCCO

    Il soggiorno a Dimora delle Balze diventa un percorso lungo i luoghi del barocco siciliano.

    Il percorso d’arte è una lunga passeggiata tra le magnificenze barocche che si dipanano lungo le vie di Siracusa, l’isola di Ortigia, Ragusa Ibla, Modica e Noto. Lucia Iacono, guida turistica che da oltre venti anni conduce tour archeologici e culinari in Val di Noto, accompagnerà gli ospiti in un itinerario alla scoperta dell’isola dei siciliani, unendo l’appagante visione di bellezze monumentali a narrazioni mitologiche e degustazioni tipiche.

    Il percorso d’arte avrà una durata di tre giorni: dal 10 al 12 maggio 2019.

    DATE

    PRENOTATI