Il carretto siciliano tra storia passione e sacrifici

Il carretto siciliano tra storia passione e sacrifici 1203 800 Dimora delle Balze

DA MANO A MANO

Il carretto siciliano tra storia passione e sacrifici

15 Gennaio, Ragusa Ibla

« I vecchi mastri erano gelosi del proprio mestiere e molte volte era difficile estrapolare la formula esatta, ma con sacrificio e pazienza imparavi».

Quella del carretto siciliano è una tradizione antica, che risale ai primi anni del 1800, quando i carrettieri – viaggiatori orgogliosi – si guadagnavano da vivere trasportando le merci per conto di altri. Era il mestiere del popolo, nato in un periodo di miseria, fatto di sacrifici e dedizione.

Il carretto siciliano è unico nel suo genere. Un tempo era un bene imprescindibile di un uomo siciliano e da semplice carro da trazione dalla forma grossolana, negli anni assume un aspetto sempre più raffinato, capace di attirare lo sguardo dei passanti. Da oltre 150 anni appassiona giovani e massaie che svelti accorrono alle finestre ad ogni suo passaggio.

«L’arte impressa sui carretti non è mia casuale, si tratta di uno studio di artigiani professionisti lungo generazioni, che sono riusciti ad ottenere i giusti equilibri tra i colori vivaci e l’iconografia. È il vero orgoglio del carrettiere, che come un eroe affrontava le intemperie quotidiane viaggiando per lunghe distanze».

L’arte della pittura dei carretti, così come la loro costruzione veniva tramandata a voce. «Noi abbiamo avuto la fortuna di imparare dall’ultimo mastro» dice Damiano Rotella che assieme a Biagio Castilletti sono gli ultimi artigiani, fondatori di Cinabro Carrettieri. «Abbiamo iniziato come garzoni nella bottega di Domenico Di Mauro», «il mastro ti metteva alla prova e se avevi del potenziale potevi lavorare con lui».

Oggi tutti i vecchi mastri sono morti, ma «l’arte del carretto esiste ancora», tanto che persino Dolce e Gabbana sceglie di usarne la formula sicura nelle proprie creazioni «noi dobbiamo solo stare attenti che non si inquini».

Credit to : Cinabro Carrettieri
www.cinabrocarrettieri.it