VIAGGIO RACCONTO MEMORIA

Dal 17 al 19 aprile 2020, gli ospiti di Dimora delle Balze avranno la possibilità di partecipare a un laboratorio fotografico tenuto dall’artista siciliano Francesco Faraci.

Viaggio racconto memoria è il titolo dedicato a questo laboratorio. A ispirarci è stato il grande maestro della fotografia italiana Ferdinando Scianna che, attraverso il suo linguaggio artistico, offre agli spettatori “una possibilità di racconto delle vicende umane”.

Segue queste stesse orme il protagonista del nostro laboratorio, Francesco Faraci, specializzato in fotografia documentaria e reportage sociale.

Francesco Faraci nasce a Palermo, dopo studi umanistici scopre la fotografia come principale mezzo di espressione, inizia a girare l’isola alla ricerca di storie da raccontare. Quando si incontra un fotografo come Francesco si inizia a guardare il mondo in un altro modo: gli occhi si allargano e si diventa più attenti ai contorni delle cose, alle forme e a ciò che muta.
Diversi suoi reportage sono stati pubblicati su riviste nazionali ed estere (Il Venerdì di Repubblica, La Repubblica, Il Manifesto, Time Magazine, Globe and Mail, The Guardian).

Gli ospiti che parteciperanno al laboratorio fotografico saranno accompagnati dall’artista lungo le strade di Siracusa e Ortigia, alla scoperta di questa terra che ha tanto da raccontare.

Sento la fotografia come se scrivessi un unico grande libro. Sulla mia vita, su quella degli altri e che assuma così un significato universale. Partire dal basso per arrivare a toccare i propri limiti. Sono interessato alla fotografia che sa parlare, odora di terra e di salmastro.

Francesco Faraci

Loading